Oscar Internazionale del Gusto: International Taste Awards 2021, aperte le iscrizioni per la 2a Edizione

Oscar Internazionale del Gusto: International Taste Awards 2021, aperte le iscrizioni per la 2a Edizione

Si chiama International Taste Awards, ed è il primo premio internazionale, che si svolge in Italia, aperto a qualunque prodotto gastronomico o bevanda di qualità. Nato nel 2019 dalla sincera passione e dall'attenzione per l'eno-gastronomia, ideato da Simone Massenza, Giudice Internazionale di Food & Beverage e Degustatore Professionista, giunge quest'anno alla sua seconda edizione, ponendosi ancora l'ambizioso compito di selezionare, sostenere e promuovere il lavoro dei migliori produttori, artigiani, agricoltori ed allevatori.

“Cerchiamo di far emergere il buono, l'eccellenza, il meglio in termini assoluti nell'immenso e variegato mondo del food & beverage” - dichiara il suo ideatore - “indipendentemente dalla dimensione aziendale o dalla notorietà, valutando tutti gli aspetti fondamentali nel giudizio di un prodotto: valutazione visiva, olfattiva, gustativa, l'assenza di difetti ed il suo equilibrio, il piacere che sa offrire, oltre alla qualità degli ingredienti ed alle tecniche di produzione”.

L'I.T.A. offre a tutti gli operatori del mondo alimentare l'opportunità unica di avere una valutazione professionale, tecnica ed imparziale dei loro prodotti, unica nel suo genere, grazie alla qualità della Giuria del concorso formata, a differenza di tutti gli altri concorsi internazionali, dai migliori Assaggiatori e Degustatori d'Italia, oltre alla partecipazione di numerosi professionisti del settore della ristorazione, del food & beverage in generale e di appassionati gourmet.

“Nasco produttore artigiano, più di ventanni fa, veste con la quale ho vinto numerosi premi” - prosegue Massenza - “Dopo alcuni anni di studio della degustazione e dell'assaggio, sono approdato come Giudice in alcuni fra i più importanti concorsi al mondo. Mi sono sempre domandato come mai non ve ne fossero in Italia, il Paese che più di tutti incarna e rappresenta l'eccellenza nei comparti eno-gastronomici ed agrolalimentari; una eccellenza diffusa sia numericamente che per diversità, un'eccellenza che si ritrova vibrante e diversa in ogni Comune, valle, pianura del Belpaese.

Da qui l'idea di portare questo format in Italia, per dare possibilità al buono di emergere”. Le iscrizioni al concorso si sono appena aperte e proseguiranno fino al 30 novembre 2020, lately entering fino al 28 febbraio. Tutti i prodotti in gara saranno sottoposti ad una rigida procedura di valutazione, dove ogni prodotto verrà meticolosamente degustato alla cieca e valutato esclusivamente per i propri meriti, da un panel formato da un minimo di quattro fino a dodici Giudici, selezionati per la loro professionalità e competenza. “Tutta la manifestazione è stata calibrata per permettere a tutti, anche ai piccoli, piccolissimi, di poter partecipare. Siamo convinti che vi sia tanto nel mondo del buono da far emergere, su cui poter puntare la giusta attenzione” - conclude Massenza - “Ci sono volti, famiglie, micro-imprese che svolgono un lavoro incredibile, mantenendo vive radici e tradizioni, e che meritano di essere premiate”. Una possibilità unica per tutti gli attori dell'eno-gastronomia di farsi notare, di crescere, di confrontarsi, di certificare la qualità del loro lavoro e dei loro prodotti.

La prima edizione ha visto la partecipazione di più di seicento realtà, che si sono iscritte da ogni angolo del mondo, dalle Hawaii a Taiwan, passando per il Sud Africa e per tutti i Paesi europei. I produttori ci hanno inviato i loro migliori prodotti per essere valutati. La più grande soddisfazione, da bresciano, è stata trovare fra i finalisti anche alcune realtà bresciane, che sono state premiate con la Medaglia d'Oro; alcune addirittura sono state insignite del Premio della Giuria o sono state inserite nel Top50 Awards, i migliori 50 prodotti dell'anno. Mi auguro che, anche quest'anno, i produttori della nostra provincia abbiano voglia mettersi in gioco e dimostrare che anche qui si producono grandi eccellenze”.

I migliori prodotti in gara verranno premiati con le Meadglie d'Oro, d'Argento e di Bronzo, il Premio della Giuria (al migliore di ogni categoria) ed il Top50 Awards. A marzo 2021 verranno finalmente svelati e pubblicati tutti i prodotti vincitori. Per iscrizioni ed informazioni www.internationaltasteawards.com