News
Nuovi investimenti per l’Ucraina

Durante il vertice economico UE-Ucraina a Bruxelles, tenutosi dal 10 all'11 aprile, il viceministro dell'Economia ucraino, Andrii Teliupa, ha spiegato che le garanzie fornite dall'Unione Europea attraverso il programma "Ukraine Investment Framework” sono fondamentali per ridurre i rischi percepiti dagli investitori. Queste garanzie servono a proteggere gli investimenti privati da eventuali perdite dovute a instabilità politica o conflitti, rendendo così l'Ucraina un'opzione più sicura per gli investitori.
Al forum, insieme ai partner europei, i rappresentanti del Ministero dell'Economia ucraino hanno discusso degli strumenti per ridurre i rischi di investimento nel contesto attuale, dei meccanismi pratici e dei programmi per investire in Ucraina con sicurezza, mettendo in evidenza i casi di successo degli investitori che già operano in Ucraina, nonché delle possibilità di assicurazione contro i rischi politici per attrarre capitali a lungo termine.
Teliupa sottolinea che le garanzie fornite dall’unione europea sono fondamentali per concedere ulteriori investimenti a favore della ripresa ucraina. Tra i vari strumenti per superare eventuali ostacoli, cita prodotti assicurativi individuali per aziende e investitori oltre che garanzie sui rischi. Aggiunge che progettano di migliorare e ampliare questi meccanismi in futuro.
A seguito del Business Summit, le parti hanno concordato di creare un gruppo di lavoro sulla riduzione dei rischi di investimento, i cui risultati saranno presentati all'URC-2025.
Il gruppo comprenderà figure rilevanti come broker, rappresentanti di agenzie governative, paesi donatori e organizzazioni internazionali.
Inoltre, i rappresentanti del ministero hanno tenuto una serie di incontri bilaterali con aziende internazionali che valutano l'ingresso nel mercato ucraino o l'ampliamento della cooperazione con le aziende ucraine e il settore pubblico.
Torino, 14 Aprile 2025