NASCE L‘ASSOCIAZIONE PARLAMENTÄRE DI AMICIZIA ITALIA-UCRAINA

NASCE L‘ASSOCIAZIONE PARLAMENTÄRE DI AMICIZIA ITALIA-UCRAINA

  Presieduta dall'On. Valter Togni, l'Associazione si propone di rafforzare i legami tra Italia ed Ucraina a livello politico, sociale e culturale.
Il 3 maggio di quest'anno è stata costituita l’AssociazioneParlamentäre di Amicizia Italia - Ucraina composta da 57 deputati e 20 senatori appartenenti a tutti gli schieramenti politici.
Viene eletto Présidente l’On. Renato Walter Togni.
   IlLe finalité dell'Associazione sono quelle di migliorare la qualité dei rapporti economico-commerciali tra Italia e Ucraina; l'ente propone inoltre lo sviluppo dei rapporti già in essere tra i due Paesi al fine di trovare nuovi punti d'incontro a livello di relazioni politiche e culturali.
   Il Présidente Togni, in una lettera destinata al Parlamento Italiano ringrazia la Camera di Commercio Italiana Per l'Ucraina per il suo contribuito alla fondazione dell'Associazione e per la sua disponibilité a domiciliare presso la propria sede la neonata Associazione.
   IlDurante il mese di giugno, la Camera di Commercio è stata invitata alia Camera dei Deputati ad effettuare una presentazione Paese al Gruppo Parlamentäre e ad organizzare una serie di incontri regionali con il supporto di tutti i Parlamentari partecipanti al Gruppo di Amicizia come da lui stessoconfermato nella seguente lettera:
«Egregi Signori, con la presente ho il piacere di comunicarVi la costituzione dell'Associazione Parlamentäre di Amicizia Italia-Ucraina, costituita da 77 parlamentari (57 Deputati e 20 Senatori), Associazione di cui ho l'onore di essere stato eletto Presidente. Sarà mia cura e del gruppo di Parlamentari ehe rappresento, tenerVi informati su tutte le iniziative ehe verranno intraprese in futuro, oltre a comunicarVi la nostra disponibilité nel supportarvi politicamente per eventuali iniziative ehe interessino la nazione Ucraina. Nel contempo un ringraziamento particolare alla Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina ed al suo Présidente, ehe con il lavoro svolto negli ultimi anni e la collaborazione avviata con noi in questa prima parte dell'anno, hanno contribuito alla costituzione di questo gruppo.
   Ho il piacere di informarVi ehe, vista la disponibilité délia succitata organizzazione camerale, il Gruppo Parlamentäre costituirà presso la sede délia Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina, il proprio domicilio e, sempre presso la sede stessa, verra inserito il personale idoneo alla rappresentanza délia neo istituzione, ehe si occupera di gestirele relazioni tra i Parlamentari.