Minori tempi di sdoganamento

Minori tempi di sdoganamento

 Il capo del servizio doganale statale d'Ucraina, Igor Kaletnik, ha affermato al Convegno internazionale "Pratica e problemi della normativa fiscale" che "Il risultato dell'applicazione del concetto di business doganale “imposte eque” è stato quello di rendere competitivo il mercato ed aumentare i ricavi” .Egli ha sottolineato che la missione comune è quella di aumentare la trasparenza nel business in Ucraina e che il rapporto di partenariato tra i contribuenti e le agenzie fiscali è la forza trainante per conseguire l'equilibrio di interessi tra imprese e governo.

Tali principi sono stabiliti nel protocollo di partenariato e cooperazione tra l'Associazione dei contribuenti e l’Ente dei servizi fiscali e doganali.La filosofia di base della strategia è che le dogane devono rispettare l'integrità della fiducia del soggetto. E questa fiducia reciproca fornirà dei vantaggi, come accelerare il passaggio delle merci attraverso la dogana, riducendo il numero di controlli doganali. La massima forma di fiducia dovrebbe essere l’archiviazione dei documenti doganali applicabili ai prodotti senza la loro presentazione materiale ai doganieri.

Il nuovo Codice doganale ha sostanzialmente semplificato la gestione dell'attività economica estera e le modifiche legislative hanno ridotto il tempo di sdoganamento delle merci e del volume delle spese."Il tempo di sdoganamento oggi è, per le importazioni, di 1 ora e 16 minuti mentre per le esportazioni è di soli 40 minuti. Dall'introduzione del nuovo codice doganale, solo il 6% delle merci sono state soggette a controlli alla frontiera. Nel 2009, la quota era del 70%", ha detto il presidente del servizio doganale statale.