Migliori città per affari

Migliori città per affari

L'Ucraina ha nominato le migliori città per gli affari: Khmelnytsky, Ivano-Frankivsk e Lviv.

La Info Sapiens, in collaborazione con l'Institute for Economic Research and Policy Consulting con il supporto del programma USAID Competitive Economy of Ukraine, ha condotto lo studio "Indice di competitività delle città ucraine (PCM) 2021". Durante lo studio, Info Sapiens ha intervistato quasi ottomila imprenditori mentre l'Istituto si è occupato di raccogliere i dati statistici e amministrativi.

Possibilità di avviare un’impresa, accesso alla proprietà pubblica e il costo del rispetto della legge, sono tre dei dieci fattori che hanno portato all’individuazione delle città ucraine con il clima economico più favorevole e una governance efficiente. Gli altri fattori presi in considerazione sono la trasparenza e apertura dei dati, le tasse e le commissioni, la percentuale di pagamenti informali e la corruzione, oltre alla sicurezza aziendale, la leadership delle autorità cittadine, le risorse per lo sviluppo e il supporto delle innovazioni.

I vari aspetti della competitività urbana hanno così portato alla nomina di Khmelnytsky, Ivano-Frankivsk e Lviv come migliori città per gli affari, confermando il risultato del 2020.

Leggi anche Le piccole imprese in Ucraina danno lavoro a circa 4 milioni di persone