LVIV, UCRAINA IMPEGNI RECIPROCI PER UNA COLLABORAZIONE COMMERCIALE PIU‘ STRETTA ED INTENSA
La Camera di Commercio Italiana Per l'Ucraina come punto di riferimento per l'imprenditoria italiana nella ex repubblica sovietica Oopo un’informalissima cena al ristorante italiano "Valentino" dove era presente anche il dot. Poliak della Ukrostsbank, l'Ambasciatore ed il dott. Domeniconi, insieme al presidente Carnevale e al Direttore Ucraina dott. Evgen Romanovich, hanno incontrato il Governatore della regione di Lviv dott. Mikhailo Kostyk.
"L'Ucraina si sta impegnano profondamente per migliorare le condizioni di business, sia in termini di facilitazioni per il visto d'affarisia con la riduzione delle licenze e degli obblighi doganli. L’obiettivo è quello di creare delle regolamentazioni trasparenti e precise per i nostri partner commercials L'Ammmistrazione tutta è impegnata in questo senso - ha detto il Governatore Kostyk - e leconomia italiana presta particolare attenzione all'Ucraina. Ormai l’80% dell’IVA viene rimborsata d’ufficio e I’organizziamo business forum e manifestazioni fieristiche al fine di attrarre investimenti" In risposta l’Ambasciatore Fabrizio Romano ha detto che ci sono forti premesse affinché i rapporti commerciali tra i due Paesi vadano intensificandosi e creare cosi una forte rappresentanza italiana in Ucraina, in particolare nella regione di Lviv.
" Gli italiani hanno familiarité con la grande volontà lavorativa degli ucraini. Dispongono di un'elevata formazione. sia in termini qualitativi che quantitativi. Moite aziende in questo momento si stanno spostando dalla Romania verso l’Ucraina".
"Stiamo lavorando per cambiare il rapporto commerciale tra i due Paesi, che oggigiorno è fondamentalmente basato su rapporti tra le singole regioni e l'Italia" ha detto Kostyk, ricevendo corne risposta daU'Ambasciatore italiano la garanzia di un suo impegno personale al fine di migliorare l’efficacia di questi rapporti. garantendo che la disponibilité a collaborare è totale, e che l'Italia, corne punto di riferimento tecmco m suolo Ucraino, ha la Caméra di Commercio Italiana Per l’Ucraina con i sui uffici e le sue competenze a supporto per tutti quegli imprenditori dei due Paesi che intendono sviluppare iniziative imprenditoriali.
II capo del Governo Regionale ha poi ringraziato I’Ambasciata d'ltalia in Ucraina e il signor Fabrizio Romano in particolare, per I'ltalian Week 2012 nel contesto del quale la Galleria Nazionale d'Arte di Lviv ospitera la mostra di artisti italiani contemporanei organizzata dall'Entecamerale italiano: "Messaggi a colori dall'ltalia."
"Questa mostra sarä un omaggio alia memoria del Direttore scomparso Boris G. Voznytsky. Voglio anche esprimere sincera gratitudine per il generoso dono alia Galleria Nazionale d'Arte Lviv di 15 dipinti degli artisti contemporanei italiani " ha detto Michael Kostiuk. La Camera di Commercio ha poi consegnato una targa commemorativa dell'evento al Governatore e all'Ambasciatore, a cui e stato donato dal rappresentante del governo ucraino anche un quadro-arazzodi Lviv.