L’Ucraina si posiziona all’undicesimo posto nella classifica delle migliori “Diplomazie Digitali” per l’anno 2016

L’Ucraina si posiziona all’undicesimo posto nella classifica delle migliori “Diplomazie Digitali” per l’anno 2016

L’Ucraina si posiziona all’undicesimo posto nella classifica delle migliori “Diplomazie Digitali” per l’anno 2016. A giudicarsi un posizionemento miglior in classifica soltanto Regno Unito (1° classificata), Francia, Stati Uniti, Russia, Unione Europea, Vaticano, India, Israele e Messico.

La Digital Diplomacy Review analizza infatti ogni anno quali sono i paesi ad utilizzare in modo più efficace la Digital Diplomacy, ovvero quella parte di Public Diplomacy che fa uso di strumenti multimediali per raggiungere il maggior numero di utenti possibili, anche al di fuori dei confini nazionali. La lista viene stillata dopo aver preso in considerazione quasi 1100 assets digitali e 55 diverse piattaforme e social networks dei 210 Ministeri degli Affari Esteri esistenti (compresi dunque quelli appartenenti a stati non riconosciuti ufficialmente, ma de facto esistenti).

Si tratta di un risultato estremamente positivo per Kiev, a testimonianza di un maggiore interesse della popolazione mondiale verso la politica interna ed estera ucraina, nato in seguito agli avvenimenti di Maïdan, alle tensioni nell’Est del paese e ad un nuovo corso politico volto all’avvicinamento all’Unione Europea. Grazie a questa nuova forma di diplomazia, l’Ucraina è riuscita a sensibilizzare il pubblico europeo e mantenerlo costantemente aggiornato riguardo la situazione interna del paese. Un esempio tangibile del coinvolgimento esterno al processo di europeizzazione dell’Ucraina è la campagna Twitter lanciata dal Dipartimento di Stato statunitense “#UnitedforUkraine”, ri-twittato da centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo a sostegno dell’unità del paese.