L’Ucraina entra a far parte del COVAX assicurandosi una tranche di vaccini

L’Ucraina entra a far parte del COVAX assicurandosi una tranche di vaccini

Il Viceministro della Salute Victor Lyashko ha annunciato durante un briefing che l’Ucraina riceverà tranche di vaccini contro il Covid-19, dopo la registrazione e riqualificazione da parte dell’OMS.

Secondo quanto riportato dall’Ukrinform, i beneficiari del vaccino saranno in primis i dipendenti delle strutture sanitarie e coloro che quotidianamente lavorano con un alto rischio di contagio, come il servizio statale di emergenza dell’Ucraina, le forze dell’ordine, gli insegnanti e il personale scolastico. Lyashko ha confermato che anche le persone anziane avranno diritto a questa prima tranche.

Tutto ciò sarà possibile grazie all’ingresso del paese, avvenuto oggi, nel piano mondiale per i vaccini contro il Coronavirus, il COVAX. Il progetto mira a supportare e distribuire in maniera equa il vaccino, assicurando ad ogni paese partecipante di ricevere una tranche tale da garantire la vaccinazione del 20% delle fasce più vulnerabili della popolazione per la fine del 2021. A luglio, il progetto contava la partecipazione di 165 paesi mentre ora sono più di 180.

Attualmente i vaccini candidati sono 180, di cui 10 hanno raggiunto la terza fase clinica. Entrando a far parte dell’iniziativa globale l’Ucraina potrà ricevere la sua tranche gratuitamente o a un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato.