L’Ucraina aderisce al programma Europa Creativa per il periodo 2021 – 2027

L’Ucraina aderisce al programma Europa Creativa per il periodo 2021 – 2027

Tra il 2021 e il 2027 gli artisti ucraini prenderanno parte al programma Europa Creativa lanciato dall’Unione europea. La vicepremier ucraina per l’integrazione europea ed euroatlantica, Olga Stefanishina, e il vicepresidente della Commissione europea, nonché alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, hanno firmato tale accordo in data 12 ottobre 2021 durante il Vertice Ucraina – UE, tenutosi a Kiev.

Oleksandr Tkachenko, ministro della Cultura e della Politica dell'informazione, annuncia che tale investimento, pari a circa 2,4 miliardi destinati alle industrie creative, rappresenta un forte impulso per la crescita del settore culturale e delle medesime industrie del paese, oltre a costituire una grossa opportunità finalizzata al rafforzamento della cooperazione con l’Unione europea. Si intende offrire orizzonti più ampi ai propri talenti nazionali, una sfera sempre più attiva e crescente in Ucraina, seguendo le orme dell’UE.

Si sta assistendo ad un vero e proprio cambiamento positivo, dato che il budget stanziato attualmente rappresenta più del doppio di quello stanziato nel periodo compreso tra il 2014 e il 2020, (1,7 miliardi di UAH).

Il contribuito ucraino al programma favorirà, innanzitutto, la crescita del settore creativo domestico, rafforzando al tempo stesso la cooperazione tra le sfere e le personalità creative ucraine ed europee. In altre parole, il progetto vuole stimolare la competizione positiva tra i vari settori culturali europei, promuovendo la diversità di ogni paese partecipante mentre si salvaguarda il patrimonio artistico e culturale dei paesi che ne hanno preso parte, con l’obiettivo di promuovere il circolo di artisti e professionisti di cultura.

L’Ucraina aveva già partecipato all’edizione precedente del programma Europa Creativa, realizzando ben 38 progetti di carattere internazionale e collaborando per questo con 117 istituzioni partner appartenenti a 29 diversi paesi UE.

Il programma si suddivide in tre grandi aree e abbraccia tutti i settori delle industrie creative, culturali e audiovisive, garantendo sostegno ai progetti di cooperazione internazionale, alla promozione di artisti e opere artistiche e alla conseguente mobilità degli stessi e/o di professionisti dell’ambito culturale.

Oltre a ciò, si intende promuovere la diffusione e la distribuzione dei film europei, lo sviluppo di progetti e l‘educazione cinematografica, così come supportare il settore media, attraverso giornalismo di qualità e alla creazione di una consapevolezza mediatica. L'Ucraina prenderà parte alla maggior parte delle attività, con l’obiettivo di sviluppare un pubblico consapevole, fornire un’educazione cinematografica, così come sviluppare nuovi talenti e consolidare le competenze nel settore dei media.

Leggi anche L’Ucraina parteciperà alla più grande conferenza IT d’Europa