L‘Ucraina cerca sementi di grano per aumentare la superficie coltivabile
Il presidente del Gruppo Agro alimentare ucraino (UCAB), Alex Lissitsa, ha detto che la superficie coltivabile a grano per il raccolto del 2013 potrebbe essere ampliata di 400.000 ettari rispetto al 2012, e portata a cinque milioni di ettari, se ci fossero semi sul mercato interno, "Gli agricoltori ucraini sono pronti a seminare 5 milioni di ettari di grano l'anno prossimo, ma è ovvio che questo dipenderà dalla disponibilità di sementi.”
I programmi degli agricoltori per ampliare i campi di grano, al momento non potrebbero essere realizzati in quanto le aziende produttrici di sementi avrebbero intenzione di ridurre l’export di semi di mais del 20-30% rispetto ai volumi previsti l’anno passato. Mossa dettata dalla siccità che ha colpito alcuni paesi produttori.
Secondo il direttore generale della UCAB, Volodymyr Lapa, l'alternativa alla situazione attuale potrebbe essere l'uso di sementi ucraine. Tuttavia, il loro rendimento è di 5-8 tonnellate per ettaro, mentre la resa delle sementi importate è 11-12 tonnellate per ettaro. Commentando la composizione dei campi seminati per il raccolto 2013, Lapa ha riferito che essa dipende principalmente dalla redditività di alcuni prodotti agricoli. Girasole, mais, soia, colza e grano sono le produzioni, oggi, più vendibili, mentre barbabietole da zucchero e grano saraceno non sono molto richiesti. per queste ultime coltivazioni si prevede una riduzione delle superfici seminative.L'Ucraina ha seminato 4,6 milioni di ettari di grano per il raccolto 2012, rispetto ai 3,6 milioni di ettari nel 2011 e l’agricoltura è uno dei settori più importanti per l’economia del “granaio d’Europa