Le riserve auree e monetarie sono stabili
Il servizio stampa della Banca Nazionale di Ucraina informa con un comuicato, che il volume attuale delle riserve auree e di valuta estera sono di 15,5 miliardi di dollari
"Secondo i dati preliminari, al 1 marzo 2014, il volume di oro e riserve di valuta ammonta a 15,462 miliardi di dollari " si legge nel comunicato.
Secondo la Banca nazionale, a febbraio sono stati rimborsati al FMI, prestiti per un ammontare di 376 milioni di dollari, così come altri pagamenti sulle obbligazioni di Stato per un valore di 423 milioni di dollari.
Da più di un mese, la Banca nazionale effettuata operazioni di compra-vendita di valuta estera sul mercato valutario interbancario. La maggior parte della valuta estera è andato a coprire i pagamenti per le importazioni di gas naturale della NJSC Naftogaz.
Secondo la NBU, un graduale trasferimento ad un cambio flessibile ed il proseguimento dei negoziati sul sostegno finanziario del FMI e di altri creditori, ridurrà la pressione sulle riserve in oro e valuta estera, ed in prospettiva promuoverà la loro crescita.