Italia e Ucraina: parla l'Ambasciatore Perelygin

Italia e Ucraina: parla l'Ambasciatore Perelygin

Yevhen Perelygin, ambasciatore d'Ucraina in Italia da quasi cinque anni ha speso parole positive sul rapporto tra i due Paesi.

Un'Ucraina che apprezza tantissimo il Made in Italy. Secondo il diplomatico, "i prodotti italiani sono molto popolari in Ucraina, da sempre; prodotti agroalimentari e di moda. L'Italia occupa il primo posto per export di vino nel nostro Paese".

Perelygin ha ricordato, "In due o tre anni siamo riusciti a recuperare e ora possiamo raggiungere un altro livello, con il 9% di crescita del nostro PIL e l'Unione Europea quale partner numero 1 dell'Ucraina: il 40% del nostro interscambio commerciale è con l'Ue".

Il Paese continua a crescere e attrarre investimenti, complice una pressione fiscale contenuta e una burocrazia tutto sommato snella. "Vedendo i dati che le agenzie internazionali di rating hanno stilato per l'Ucraina posso dire che tutta la nostra prospettiva è positiva", ha evidenziato l'ambasciatore.

A fine dicembre saranno cinque gli anni trascorsi come ambasciatore ucraino in Italia. "Questi cinque anni sono stati interessanti e importanti", ha ammesso il diplomatico, "Durante questo periodo noi abbiamo avuto la capacità di trasformare i rapporti tra Ucraina e Italia dal partenariato a un'amicizia vera".