Inizia l'armonizzazione delle leggi con l'UE

Inizia l'armonizzazione delle leggi con l'UE Il Ministero dello Sviluppo Economico e del Commercio ucraino ha presentato due disegni di legge al fine di supportare i produttori ucraini ad allineare gli standard ai requisiti dell'Unione Europea (UE).

Dirante un breafing, il Ministro del dicastero in questione, Pavlo Sheremeta, ha detto che uno dei progetti di legge riguarda la standardizzazione dei prodotti e l'altro la metrologia e servizio metrico. Entrambe le leggi mirano ad armonizzare le norme ucraine a quelle europee, anche in virtù del fatto che il regime di preferenze commerciali con l'UE è entrato in vigore il 23 aprile 2014 e lo sarà fino al 1 Novembre 2014.

Sheremeta ha detto che i contingenti tariffari per l'Ucraina saranno annuali e la loro dimensione non sarà ridotta, nonostante il fatto che le preferenze saranno in vigore per sei mesi. "Dobbiamo capire che l'apertura non significa una vittoria, ma solo che questi mercati sono da conquistare" ha detto il Ministro.

Secondo un comunicato stampa diffuso tra i giornalisti al briefing, le preferenze commerciali non si applicheranno alle merci provenienti dalla Crimea.