Incontro Ucraina-Italia

Incontro Ucraina-Italia

La cooperazione tra Italia ed Ucraina si fa sempre più solida e l’Ucraina continua ad avvicinarsi all’Europa

Il 10 giugno 2021 il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio è volato a Kiev per incontrare il Ministro degli Interni ucraino Arsen Avakov e il presidente Zelensky.

Durante l’incontro tra Luigi Di Maio e il presidente ucraino Zelensky è stato trattato l’argomento della sicurezza dei confini ucraini e in Donbass. Il Presidente ha riconosciuto il sostegno dell’Italia verso la sovranità e l’integrità territoriale ucraina e ha poi sottolineato l’importanza per l’Ucraina di entrare a far parte della NATO.

Luigi Di Maio e Arsen Avakov hanno firmato un accordo intergovernativo sulla cooperazione di polizia. Il documento consentirà ai due paesi di cooperare in modo più efficace nella sfera delle forze dell'ordine, in particolare, per lo scambio diretto di informazioni operative.

Inoltre, durante l'incontro, è stato firmato un protocollo d'intenti tra il SES dell'Ucraina e l'industria Cela per l'acquisto di attrezzature di soccorso specializzate.

Arsen Avakov ha osservato che sono state inoltre completate tutte le procedure necessarie per l'estensione dell'accordo intergovernativo sul riconoscimento reciproco e lo scambio delle patenti di guida nazionali. Inoltre, sono in corso trattative attive con le aziende italiane sulla cooperazione a progetti infrastrutturali e di sicurezza per la realizzazione di nuove attrezzature.

Il ministro ucraino Avakov si è detto soddisfatto dell’incontro e ha riconosciuto che con gli accordi firmati l’Ucraina è sempre più vicina all’Europa. A sua volta, Luigi Di Maio ha ringraziato per la proficua collaborazione bilaterale per lo sviluppo delle relazioni italo-ucraino.

Luigi Di Maio ha ricordato che il Consiglio Intergovernativo Italo-Ucraino per la cooperazione economica, finanziaria e industriale proseguirà nel suo più fruttuoso lavoro.

Infine, Arsen Avakov ha sottolineato che sono in corso trattative su un promettente progetto per costruire nuovi binari dell'alta velocità in Ucraina insieme a partner italiani.

Leggi anche Diplomazia: Di Maio in visita in Ucraina