Incontro CCIPU-Vinnytsia

Incontro CCIPU-Vinnytsia

In data 27 gennaio 2023, la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina ha incontrato la comunità territoriale di Vinnytsia, in vista del forum ReBuild Ukraine, che si svolgerà a Varsavia il 15 e 16 febbraio 2023.

La Dott.ssa Russano, Segretario Generale, e il Dott. Bertinetti, responsabile sviluppo imprese, hanno incontrato il sindaco di Vinnytsia Serhiy Morgunov, il Segretario del Consiglio comunale Pavlo Yablonskyi, la Vicedirettrice del Dipartimento di Economia e Investimenti Olga Remeshevska, la rappresentante della divisione progetti di investimento della gestione degli investimenti del Dipartimento di Economia e Investimenti del Consiglio Comunale Anzhela Khrapko e l'esperta di sostegno ai progetti e di attrazione dell'assistenza tecnica internazionale dell'Impresa Municipale "Istituto per lo sviluppo urbano" Anna Studilko.

Vinnytsia è meta di molte aziende che si stanno spostando dall'altra parte dell'Ucraina e pertanto offre grandi opportunità commerciali.

Il territorio comprende tre parchi industriali e presenteranno il quarto importante parco industriale direttamente all'evento di Varsavia, per il quale cercano investitori e imprenditori interessati a trasferire sul posto la produzione o aprire una nuova sede produttiva.

Il sindaco Morgunov ha inoltre comunicato che sono alla ricerca di investitori per il parco tecnologico Crystal, primo in Ucraina, del quale era stata iniziata la costruzione, ora ferma a causa della guerra. Un altro progetto che verrà presentato a Varsavia riguarda la ricostruzione dell'aeroporto di Vinnytsia, poiché è stato danneggiato dal conflitto. La struttura è posizionata in un punto strategico, ideale per dare supporto a 10 città ucraine, promettendo quindi un grande potenziale in termini di flusso, e a soli 3 km dai parchi industriali.

La comunità territoriale sta anche sviluppando un progetto per la costruzione di un palazzetto dedicato a gare sportive, concerti, mostre, eventi culturali, ed è quindi alla ricerca di investitori e costruttori.

Altro progetto di Vinnytsia è il rinnovamento di un grande cinema sito in centro città, il quale si pensa di ricostruire in uno spazio più grande, in modo da poter costruire un hotel nei pressi della struttura.

Al momento non è richiesta la ricostruzione di edifici, mentre è necessaria la ricostruzione del sistema di fornitura del riscaldamento e dell'acqua calda per diversi distretti della regione e per la città stessa, la ricostruzione di nove strutture mediche distrutte o danneggiate, e infrastrutture.

Tutti questi progetti verranno descritti accuratamente durante la conferenza dedicata alle comunità territoriali ucraine al forum ReBuild Ukraine.

Lo staff di Vinnytsia è stato invitato a visitare il Padiglione Italia, dove verrà inoltre firmato un memorandum di collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina, in merito alla ricostruzione del Paese.

Per maggiori informazioni su Vinnytsia, cliccare qui.