Incontro CCIPU-Mayors' Club
La Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina ha incontrato il 7 febbraio 2023 il Mayors' Club, un'organizzazione non governativa di importanza nazionale in Ucraina. Il meeting è stato organizzato in vista del forum ReBuild Ukraine, che si svolgerà a Varsavia il 15 e 16 febbraio 2023.
La Dott.ssa Russano, Segretario Generale, e il Dott. Bertinetti, responsabile sviluppo imprese, hanno incontrato la CEO dell'organizzazione, Yulia Churstova, ed Henry Shterenberg, membro del comitato consultivo, Presidente del World Trade Centre Kyiv e fondatore di EdT Global Inc.
Il Mayors' Club raccoglie 378 sindaci dell'Ucraina e al forum rappresenteranno alcune comunità ucraine, tra le quali Slavutych, Chortkiv, Koblevo e Horodok.
L'operato del Mayors Club ruota intorno all'obiettivo di agevolare progetti, processi burocratici, risolvere problemi di trust e corruzione, creare opportunità lavorative, incrementare l'economia e accrescere le aziende. Come dichiarato da Shterenberg, al momento l'Ucraina si ritrova a non dover solamente capire come ricostruire l'Ucraina, ma si tratta di pensare alla sua riprogettazione.
L'aspetto più importante da tenere in considerazione per riprogettare e aiutare la ripresa del Paese è la qualità della vita, da rendere ancora più alta di quella pre-guerra.
Sono numerosi i progetti che verranno discussi a Varsavia, soprattutto nel quadro della conferenza sulle principali opportunità di investimento per l'economia ucraina, che si svolgerà il 15 febbraio. Per citarne alcuni, verranno presentati progetti riguardanti un business center, un parco industriale logistico, un complesso residenziale, un villaggio olimpico e molte altre strutture infinitamente importanti per il Paese.
Le comunità territoriali ucraine sono alla ricerca di finanziamenti per poter sviluppare i numerosi progetti, e uno degli obiettivi più importanti è la costruzione di smart cities.
Per consolidare la cooperazione tra le due parti, il Mayors' Club e la Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina si incontreranno al Padiglione Italia per la firma di un memorandum di collaborazione, oltre che per far sì che l'organizzazione conosca personalmente tutte le 34 aziende italiane presenti a Varsavia.
Per maggiori informazioni sul Mayors' Club, cliccare qui.