Il presidente Zelensky invita l’Italia ad investire in Ucraina

Il presidente Zelensky invita l’Italia ad investire in Ucraina

Raggiunta la pace in Donbas tra Russia e Ucraina, sarà fondamentale per il paese ex-sovietico che le nazioni europee investano nel territorio ucraino.

Dopo l’esercitazione delle truppe russe al confine col Donbas, la popolazione ucraina - e non solo – si interroga sulla sicurezza del proprio paese. Gli investimenti europei porteranno crescita, così il presidente Zelensky invita l’Italia ad investire in Ucraina.

Il presidente ucraino è convito che nessuno possa trarre beneficio dalla condizione di crisi creatasi con l’invio delle truppe russe al confine. Egli definisce i disordini in Donbas come l’unica guerra in corso in Europa, la quale inevitabilmente influenza negativamente tutto il resto d’Europa. L’Ucraina vuole e sa come raggiungere la pace, ma serve anche la stessa volontà dalla controparte russa.

L’intervista al presidente

Nell’intervista di La Repubblica a Zelensky, egli annuncia che l’incontrò con Putin avverrà ufficialmente e l’unico scopo sarà ottenere una pace duratura. Non si sa però quali saranno gli accordi che porteranno alla pace e in quanto tempo ciò avverrà.

Per molto tempo è mancato il dialogo tra Russia e Ucraina, per questo sarebbe molto importante scegliere un luogo di pace e dialogo per l’incontro storico. Si pensa proprio al Vaticano come luogo più adatto che faccia da sfondo ad una scelta di pace e dialogo tra le due nazioni. Scelta metaforica che rappresenta un puro desiderio di pace lasciando da parte gli aspetti politico-militari o economici.

Volodymyr Zelensky riconosce il grande supporto ricevuto in questi otto anni di guerra dall’intera Unione Europea e dalle singole nazioni, compresa l’Italia. Ribadisce che la pace è necessaria tanto per l’Ucraina, che continua giornalmente a perdere uomini, quanto per la sicurezza dell’intera area euro-atlantica.

Zelensky conclude che oggi l’Ucraina sta cambiando e sono in atto sempre nuove riforme. Egli crede che gli investimenti delle varie nazioni europee in territorio ucraino possano rappresentare grandi opportunità per entrambe le parti. Soprattutto, invita l’Italia ad investire nel paese, affermando che le due nazioni unite possano fare grandi cose per l’Europa.