Il governo olandese assegna 209.500.000 euro per la ricostruzione delle infrastrutture in Ucraina
Il Ministro degli Esteri olandese, Caspar Veldkamp, ha annunciato su X che i Paesi Bassi destineranno 209,5 milioni di euro per sostenere l’Ucraina nel ripristino delle sue infrastrutture critiche. Una parte di questo supporto verrà gestita tramite la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) e sarà destinato ad aiuti umanitari e a servizi essenziali alla popolazione Ucraina.
Questo in aggiunta al supporto finanziario di 45 milioni di euro destinato all’Ukraine Energy Support Fund, che verrà impiegato per l’acquisto delle attrezzature essenziali per far fronte alla grave crisi energetica.
Durante un incontro con i Ministri degli Esteri e i partner del G7, Veldkamp ha enfatizzato l’importanza di collaborare su scala globale per garantire che l’Ucraina riceva il supporto energetico di cui ha bisogno. “È fondamentale lavorare insieme per assicurarci che l’Ucraina disponga dell’energia necessaria per superare l’attuale situazione difficile” ha dichiarato il Ministro, sottolineando la necessità di una rapida azione.
Torino, 7 ottobre 2024.
Leggi anche: Germania a sostegno del sistema energetico ucraino