Il Governo avvia la creazione di un‘agenzia per il supporto alle esportazioni

Il Governo avvia la creazione di un‘agenzia per il supporto alle esportazioni

 Il Gabinetto dei ministri dell'Ucraina ha elaborato un disegno di legge per la creazione di un'agenzia per il sostegno delle esportazioni e lo invierà al Parlamento per l'approvazione.

     “L'agenzia fornirà garanzie pubbliche per gli esportatori quando ricevono i finanziamenti e promuovono i loro prodotti all'estero", ha detto in un'intervista il Primo Vice Premier ucraino Valeriy Khoroshkovsky."Spero che il disegno di legge passerà entro la fine di questa sessione parlamentare", ha aggiunto. 

     Alla fine di ottobre 2011 il governo ha presentato al parlamento un progetto di legge sul sostegno statale finanziario per attività di esportazione (disegno di legge n ° 9373), che prevede la creazione dell’ istituzione di Supporto Nazionale statale sulle esportazioni. 

     Nel maggio del 2012, la legge è stata approvata, nonostante notevoli critiche da parte di esperti parlamentari. In particolare, tra i difetti significativi della legge c’è la mancanza di trasparenza sulle procedure per l'adozione delle decisioni relative alla fornitura del sostegno finanziario statale alle entità commerciali e il progetto non è in linea con le norme sulle sovvenzioni e le misure di compensazione. 

     Inoltre, secondo il dipartimento giuridico del Parlamento, il concetto del disegno di legge e dei suoi articoli costitutivi non soddisfano le norme della Costituzione e del diritto ucraino. Il disegno di legge contraddice le basi concettuali della regolamentazione giuridica delle finanze statali, l'assicurazione e il lavoro degli istituti finanziari.