Il Giappone offre all'Ucraina nuove tecnologie di ricostruzione

Il Giappone offre all'Ucraina nuove tecnologie di ricostruzione

Secondo quanto riportato da NHK, il governo giapponese intende invitare i rappresentanti del governo ucraino a condividere le tecnologie che aiuteranno a ricostruire il paese dopo la devastazione causata dall'invasione russa.

Il piano precede il vertice del Gruppo delle Sette Nazioni che si terrà questo venerdì a Hiroshima. Le questioni che dovrebbero essere discusse includono la ripresa e la ricostruzione delle infrastrutture sociali ed economiche dell'Ucraina danneggiate dall'invasione russa.

Il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida ha dichiarato di voler cogliere l'occasione del Vertice per confermare l'incrollabile solidarietà delle nazioni del G7 nei confronti dell'Ucraina.

"Il Giappone spera di sostenere i suoi sforzi di ricostruzione invitando i funzionari a ispezionare vari metodi, come modi efficaci per rimuovere detriti e know-how per rafforzare il sistema di energia elettrica", ha detto.

Sembra che il governo giapponese sia desideroso di gettare le basi per ospitare le discussioni al vertice e dimostrare la sua volontà di sostenere l'Ucraina.

Come riferito in precedenza, nel quadro del programma di recupero di emergenza attuato in conformità con l'accordo di sovvenzione tra il governo dell'Ucraina e l'Agenzia di cooperazione internazionale del Giappone, apparecchiature per sottostazioni elettriche del valore di 5,135 miliardi di yen saranno trasferiti a NEC Ukrenergo.

Torino, 17 maggio 2023

Leggi anche: Progetti per il ripristino dell’Ucraina da ₴18 miliardi