I passi dell’Ucraina verso la Top 30 Doing Business

I passi dell’Ucraina verso la Top 30 Doing Business

Dal 2002, la Banca Mondiale pubblica annualmente il Doing Business, rating per valutare le condizioni dell’ambiente imprenditoriale nei vari paesi. Per il 2020, l’Ucraina punta ad entrare nella top 30 dopo il 64° posto raggiunto lo scorso anno.

Commentando i piani del governo per il prossimo anno e le misure per creare un clima economico favorevole in Ucraina, il primo ministro Denis Shmyhal, alla riunione annuale della European Business Association, ha affermato:” La privatizzazione su piccola scala si è dimostrata estremamente efficace. Le aste aperte senza la componente corruzione, che si stanno svolgendo ora, sono vantaggiose sia per lo Stato che per le imprese.”

“Uno dei nostri principali parametri di riferimento è l'ingresso dell'Ucraina nella classifica TOP-30 di Doing Business. Ecco perché lavoriamo in aree specifiche. Semplificare il collegamento alle reti elettriche, risorse di credito più economiche, sostenere il potenziale di esportazione dei prodotti ucraini nei mercati internazionali. – criteri utilizzati dalla stessa Banca Mondiale per la valutazione. Tutto questo è all'ordine del giorno e stiamo già assistendo a cambiamenti positivi in tutti questi settori.”

Durante l’incontro, i rappresentanti della European Business Association hanno sottolineato l'importanza di continuare un dialogo efficace tra governo e imprese con l’auspicio che questa relazione porti anche all’ingresso dell’Ucraina nella Top 30 per i risultati del 2020 e una successiva scalata alle posizioni negli anni a venire.