I Paesi Bassi investono negli agricoltori ucraini

I Paesi Bassi investono negli agricoltori ucraini

I Paesi Bassi stanno stanziando 100 milioni di euro per l'Ucraina attraverso la Banca Mondiale in garanzie per il finanziamento dell'agricoltura del Paese e in generatori per l’aiuto al superamento del prossimo inverno.

L’impegno è stato assunto dalla Ministra per il Commercio estero e per la Cooperazione allo sviluppo Liesje Schreinemacher in vista degli Spring Meetings della Banca Mondiale a Washington.

Secondo la Ministra, questa è la prima attuazione concreta nel campo del sostegno alla ripresa dei 2,5 miliardi di euro che i Paesi Bassi hanno promesso all'Ucraina all'inizio di quest'anno. La cifra era stata assegnata al sostegno militare, ma Schreinemacher afferma che si stanno valutando anche altre opzioni di sostegno. 

"40 milioni di euro sono destinati in particolare alle aziende agricole, in modo che possano acquistare grano in questa stagione o sostituire le attrezzature agricole", ha affermato la Ministra. La restante parte del valore di 100 milioni di euro è destinato non solo all'acquisto di generatori, ma anche alla riparazione delle strade.

La Ministra ha sottolineato il continuo sostegno da parte dei Paesi Bassi nei confronti dell'Ucraina per tutto il tempo necessario.

Torino, 17 aprile 2023

Leggi anche: Gran Bretagna: garantiti $500 mln all’Ucraina