I beni congelati alla Russia risarciranno l'Ucraina

I beni congelati alla Russia risarciranno l'Ucraina

Tra i compiti delle autorità e del governo per il 2024, il principale sarà quello di indirizzare i beni della Federazione Russa congelati in Occidente al ripristino dell'Ucraina, come ha annunciato il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal.

"La Russia deve pagare per tutto. In particolare, l'aggressore deve risarcire i danni causati. Pertanto, nel 2024, uno dei compiti principali è quello di indirizzare i beni russi congelati in Occidente verso il recupero dell'Ucraina", ha dichiarato Shmyhal. Anche gli Stati Uniti, l'Unione Europea e altri Paesi si sono avvicinati alla soluzione della questione. "Ora è importante far confluire il tutto in un unico sistema chiaro che coinvolga l'UE e i Paesi del G7", ha sottolineato il Primo Ministro, affermando che ci sono già i primi precedenti di modifiche alla legislazione che prevedono meccanismi per il trasferimento dei fondi.

"La confisca dei beni russi è un rafforzamento della nostra resistenza. È anche una possibile fonte di finanziamento per le principali priorità di bilancio" ha riassunto Shmyhal, e il governo, insieme ai diplomatici, sta lavorando costantemente per coinvolgere i Paesi in questa iniziativa, e per quest'anno sono attesi risultati positivi dalla cooperazione.

Il Ministro degli Esteri Dmytro Kuleba ritiene che il quadro giuridico per la confisca dei beni russi congelati a favore dell'Ucraina verrà approvato nel 2024.

Torino, 11 gennaio 2024

Leggi anche: Nuova serra in Ucraina: investe una società ungherese