Green zone per l'Ucraina

Green zone per l'Ucraina

Denis Shmyhal, "Tutte le regioni dell'Ucraina sono in zona verde”

Nel corso dell'ultima teleconferenza, presieduta da Volodymyr Zelensky, il primo ministro dell’Ucraina Denis Shmyhal ha annunciato che, in base ai criteri adottati dall’Unione europea, l’intero territorio ucraino è divenuto zona verde. 

Grazie ai cinquanta centri di vaccinazione, composti da quasi duecento squadre mobili operative, 1,47 milioni di cittadini hanno ricevuto la prima dose del vaccino e più di 238 hanno concluso l’intero ciclo vaccinale. Secondo il Primo Ministro, l'Ucraina ha ricevuto finora 4.850.000 dosi di vaccini, mentre il ministro della Salute Viktor Lyashko ha affermato che il paese riceverà più di 10 milioni di vaccini entro la fine dell’estate, grazie agli impegni presi con vari produttori e al programma COVAX.

Il Ministero della Trasformazione Digitale ha inoltre illustrato i passi avanti nella creazione del COVID PASS, certificato che entrerà in vigore a partire dal 1°luglio 2021, presente nell’app Diia.

Dopo mesi di chiusure forzate, lockdown a intermittenza e zone rosse, grazie alla green zone anche l'Ucraina torna a respirare. 

Leggi anche L’Ucraina entra a far parte del COVAX assicurandosi una tranche di vaccini