Giornata dei difensori e delle difenditrici dell’Ucraina

Giornata dei difensori e delle difenditrici dell’Ucraina

La giornata dei difensori e delle difenditrici dell'Ucraina si celebra ogni anno il 14 ottobre. È un giorno festivo e non lavorativo in Ucraina. Oltre a questa giornata, il 14 ottobre è anche il giorno dell'Intercessione della Vergine Maria e la Giornata dei cosacchi ucraini.

La novità di quest'anno, per la prima volta, è il nome della festa che sottolinea il ruolo delle donne nella difesa del paese.

“L'Ucraina è invincibile finché ha difensori e difenditrici coraggiosi. Proteggono i confini dell'Ucraina sulla terra, nel cielo e sull'acqua. Conservano la pace e la tranquillità nelle città e nei villaggi. Assicurano la sicurezza economica del paese” - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto questa dedica sulla sua pagina di Twitter in occasione della festa.

La festa negli anni è diventata molto sentita in Ucraina. Si ringraziano i militari di carriera, i volontari, i medici, i giornalisti – tutti coloro che sono stati al fronte a difendere l’integrità nazionale di Ucraina ma anche la democrazia e la libertà in Europa.

La Giornata del Difensore della Patria, che si celebra tradizionalmente nell'ex Unione Sovietica il 23 febbraio, è stata spostata al 14 ottobre dopo il colpo di stato del 2014 in Ucraina. In origine si chiamava Giornata dei difensori dell'Ucraina, ma il 14 luglio di quest'anno la Verkhovna Rada (parlamento ucraino) ha adottato degli emendamenti all'articolo sulle festività del Codice del Lavoro, aggiungendo un riferimento alle difese femminili. Il Parlamento ha detto che la ridenominazione promuoverebbe una "rappresentazione equilibrata del ruolo femminile tra le forze armate” e nella difesa dell'Ucraina e onorerebbe adeguatamente i soldati di entrambi i sessi. Mentre nel 2008 erano circa 1.800 donne in servizio nelle forze armate ucraine, ora la presenza femminile è in costante crescita.

A partire dal 2021, circa 57.000 donne servono e lavorano nelle forze armate ucraine. Ci sono più di 900 donne ufficiali in posizioni di comando nell'AFU (Forze armate dell'Ucraina), in particolare 109 comandanti di plotone donne.