FMI: al via la missione in Ucraina

FMI: al via la missione in Ucraina

Il Fondo Monetario Internazionale, guidato da Ivanna Vladkova Hollar, inizia oggi il suo lavoro in Ucraina. Gli incontri si svolgeranno virtualmente, senza una data certa di cessazione della missione. Il primo ministro, Denys Smihal, ha confermato la settimana scorsa che il paese ha soddisfatto tutte le condizioni richieste dall’FMI e che Kiev si aspetta di ricevere la prossima tranche di aiuti a dicembre.

Il Fondo Monetario Internazionale ha ufficialmente iniziato una missione virtuale in Ucraina. Infatti, come riportato da Bloomberg, il capo dell'ufficio ucraino del FMI Vagram Stepanyan ha affermato che, con i blocchi legati al Covid-19 che spingono l'economia in una seconda recessione dall'inizio della pandemia e le infezioni ancora una volta in aumento, l'urgenza di sbloccare il finanziamento sta crescendo. Il prestatore, con sede a Washington, ha cercato di fare progressi nell'affrontare la corruzione e salvaguardare l'indipendenza della banca centrale.

“La missione del FMI, guidata da Ivanna Vladkova Hollar, inizia oggi il suo lavoro”, ha detto Vahram Stepanyan, durante una dichiarazione. Gli incontri missionari si svolgeranno online e non è stata rilasciata una data certa per quando la missione dovrebbe terminare.

L'Ucraina ha firmato un programma del FMI da 5 miliardi di dollari l'anno scorso, ma i prestiti sono stati effettivamente congelati per preoccupazioni sulle riforme. Il primo ministro ucraino, Denys Šmihal', ha confermato la settimana scorsa che il paese ha soddisfatto tutte le condizioni del FMI nell'ambito dell'attuale programma di assistenza e che Kiev si aspetta di ricevere la prossima tranche di assistenza per 750 milioni di dollari a dicembre. Il mese scorso, inoltre, l'Ucraina ha ricevuto un trasferimento di 2,7 miliardi di dollari dal FMI, come parte dell'assegnazione globale del fondo di Diritti Speciali di Prelievo (Special Drawing Rights) per alleviare il dolore finanziario della pandemia.

Leggi anche Nuovo accordo con il FMI per accelerare la crescita economica in Ucraina