Energy CyberCon 2021

Energy CyberCon 2021

Tra il 29 e il 30 Settembre la città di Odessa ha ospitato parte della Energy CyberCon 2021. All’interno della chermese ha avuto luogo anche un importante riunione del gruppo di lavoro sulla costruzione della protezione informatica per le infrastrutture critiche del settore energetico del Ministero dell'Energia dell'Ucraina.

Serhii Demediuk, segretario del Consiglio della Sicurezza e della Difesa Nazionale dell'Ucraina (NSDC), ha sottolineato come ad oggi non ci si debba limitare a introdurre le ultime tecnologie per l'efficienza energetica, ma occorra anche preoccuparsi di proteggere l’intero apparato dalle minacce nel cyberspazio. Per fare ciò egli ha auspicato una partnership tra stato e privati sostenendo che sia necessaria anche la creazione di un centro di difesa cibernetica interno al Ministero dell'Energia. Fino a quando l’operazione non sarà completata, a suo dire, il compito di garantire la sicurezza della rete energetica ucraina dovrebbe spettare ancora al Centro di coordinamento nazionale per la sicurezza informatica.

Olha Buslavets, la ministra dell’energia ucraina aveva già espresso in precedenza un sentimento analogo, sottolineando l’importanza della cyber security in questo particolare settore, dando di fatti inizi ai lavori per la creazione di un gruppo di lavoro interdipartimentale. Questa rinnovata attenzione gli aspetti informatici della sicurezza energetica mostrano ancora una volta un sostanziale avvicinamento di Kiev a Bruxelles, andando ad allinearsi a quanto espresso nei regolamenti e nelle raccomandazioni della Commissione Europea in questa particolare materia.

Leggi anche Perché l'innovazione è il cuore pulsante dell'Ucraina nel 2021