Efficienza energetica fondamentale per competere sul mercato mondiale

Efficienza energetica fondamentale per competere sul mercato mondiale

L’efficienza energetica dovrebbe diventare un obiettivo nazionale non solo per l’Ucraina, ma anche per tutte le aziende ucraine che vogliono competere nei mercati mondiali, secondo Oleksandr Dombrovsky, presidente di MHP Eco Energy e presidente del consiglio di amministrazione di Global 100% RE Ucraina.

“La soluzione ottimale per la transizione “verde” dell’economia ucraina è lo sviluppo sinergico delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, che è direttamente collegata all’intensità delle emissioni di CO2” ha aggiunto. Secondo Dombrovsky, l’attenzione costante al miglioramento dell’efficienza energetica ha permesso a MHP di competere con successo nei mercati esteri e di diventare il secondo produttore di carne di pollame nei paesi dell’UE.

“Abbiamo già fatto molto in questo settore. Usiamo energia rinnovabile, investiamo in progetti innovativi e usiamo un modello di economia circolare in modo da essere un’azienda completamente ecologica”, ha detto Dombrovsky.

Per quanto riguarda il futuro in Ucraina, secondo la piattaforma Global 100% RE Ukraine, sarà possibile per il paese passare completamente alle fonti di energia rinnovabili entro il 2070: la stessa MHP ha fissato l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2030.

Il disegno di legge “Sull’efficienza energetica”, che stabilisce nuove condizioni e meccanismi per raggiungere l’efficienza energetica, potrebbe essere adottato durante la sua seconda lettura nell’ottobre di quest’anno. Lo scopo principale del disegno di legge è quello di gettare le basi giuridiche per lo sviluppo sistematico dell’efficienza energetica in Ucraina, tenendo conto degli approcci moderni e degli standard europei, tra cui la direttiva 2012/27/UE.

Leggi anche L'impegno ucraino nell'accordo verde UE