Delta Bank dichiarata insolvente

Delta Bank dichiarata insolvente

“Il 94% della clientela di Delta Bank JSC, che annovera 554mila contatti, ha garantito depositi entro il limite massimo fino a 200mila UAH a persona. Questi clienti riceveranno indietro i loro depositi integralmente, mentre i clienti i cui depositi eccedono il limite massimo garantito (si tratta del 6% circa del totale) riceveranno indietro i loro depositi fino all’ammontare garantito” - è stato dichiarato in un comunicato stampa.

La ragione principale dell’insolvenza di Delta Bank è stata la sua incapacità di migliorare le proprie finanze e conformarsi alle leggi ucraine attraverso misure tempestive, efficaci e adeguate.

"L’aggressività del business aziendale di Delta Bank JSC, unito alla mancanza di esperienza nel segmento in questione, ha portato ad un significativo deterioramento della qualità del portafoglio crediti e alla riduzione della liquidità bancaria. Nel corso dell’attuale crisi, i principali azionisti non hanno tempestivamente aumentato il capitale e portato liquidità, al fine di garantire l'adempimento degli obblighi verso i clienti " - ha dichiarato il regolatore.

"Tenendo conto della rilevanza di Delta Bank JSC, il Ministero delle Finanze di Ucraina e la Banca Nazionale di Ucraina hanno esaurientemente discusso circa la messa in pratica dei piani di ristrutturazione bancaria e della possibile partecipazione dello Stato nella sua ricapitalizzazione. Tuttavia, dopo aver esaminato lo stato insufficiente degli attivi bancari, il regolatore ha dovuto prendere la decisione di dichiarare l'insolvenza della banca".