Decreto Flussi

Decreto Flussi

Viene oggi pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di programmazione dei flussi 2021, che regola l'ingresso legale in Italia di cittadini extra Ue per lavoro.

Quante quote sono previste e come sono divise?

Il Decreto fissa una quota massima di ingressi pari a 69.700 unità così suddivise:
- 27.700 lavoratori per motivi di lavoro subordinato non stagionale nei settori autotrasporto merci conto terzi, edilizia e turistico alberghiero.
- 42.200 lavoratori per lavoro stagionale nei settori agricoltura e turistico alberghiero.
- 500 cittadini non comunitari per lavoro autonomo:
o Liberi professionisti
o Titolari di cariche societarie di amministrazione e di controllo.

Come presentare la domanda

Il datore di lavoro regolarmente residente in Italia invierà la richiesta di nulla-osta per l’assunzione di un lavoratore non stagionale e per i lavoratori autonomi e per le conversioni a partire dalle ore 9:00 del 27 gennaio 2022. Rientrano tra queste domande anche quelle per i lavoratori non stagionali nel settore dell'autotrasporto, dell'edilizia del turismo relative ai cittadini dei Paesi che hanno sottoscritto accordi di cooperazione in materia migratoria con l'Italia. Per i cittadini, invece, di quei Paesi il cui accordo di cooperazione in materia migratoria non è ancora in vigore, le domande potranno essere trasmesse solo a partire dal quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’accordo di cooperazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Dalle ore 9:00 del 1° febbraio 2022 si invieranno le domande per l’assunzione di lavoratori stagionali.

La tempestività nel fare la domanda sarà una garanzia di successo.

Scrivi a mmorelli@immigrationbem.com per chiedere una consulenza sul tuo futuro Visto per l’Italia.