Dalla Verchovna Rada una legge per attrarre nuovi capitali ed aprire a nuovi mercati

Dalla Verchovna Rada una legge per attrarre nuovi capitali ed aprire a nuovi mercati

La Verchovna Rada ha approvato la legge “ per la modifica di alcuni atti normativi per favorire l’ingresso in Ucraina di investimenti e l’introduzione di nuovi strumenti finanziari”.

Il progetto di legge n. 2284, votato da 285 deputati e discusso la prima volta a dicembre 2019 ha come fine quello di semplificare il mercato azionario e commodity, rendendolo accessibile alle piccole e medie imprese in Ucraina grazie a nuovi strumenti finanziari e ad un nuovo sistema di license.

L’intero provvedimento regolerà il funzionamento dei mercati derivati, di capitali e commodity insieme ai relativi strumenti finanziari rivolti al potenziamento delle infrastrutture nell'interesse degli obbligazionisti, attraverso corporate meetings e incontri ad hoc.

Il documento della Verchovna Rada pone le basi di legge per il funzionamento dei mercati finanziari in Ucraina attraverso la creazione di un modello di Multilateral Trading Facility (MTF) – un mercato per piccole e medie imprese, assieme all’Organized Tradeing Facility (OTF) un mercato flessibile per bonds e contratti derivati.