Cresce l’appeal dell’Italia , agli occhi degli investitori esteri

Cresce l’appeal dell’Italia ,  agli occhi degli investitori esteri

L'Italia diventa sempre più attraente agli occhi degli investitori esteri, nonostante i freni della burocrazia e il peso del fisco.

 

L'Aibe Index, l'indice sintetico che misura l'attrattività del sistema-Italia realizzato dal Censis con l'Associazione Italiana delle Banche Estere, è passato infatti da un valore di 33,2 registrato nel 2014 all'attuale 47,8 lungo una scala che va da un minimo pari a 0 a un massimo pari a 100, segnando così un incremento di oltre 14 punti.

Per il 72% degli intervistati , il Belpaese ha guadagnato in appeal durante i sei mesi precedenti la rilevazione e solo il 3% del totale ha rilevato invece un peggioramento.  

L’avanzamento è soprattutto merito delle riforme (85% degli interpellati) – mercato del lavoro e sistema elettorale – e dell’Expo (59%) che ha avuto un grande impatto per la visibilità dell’Italia in tutto il mondo.

Leggendo i dati, emerge che la valutazione sul Jobs Act è positiva per la maggioranza del panel: il 42% apprezza l’introduzione di una maggiore flessibilità nel mercato del lavoro e il consolidamento della crescita occupazionale. Per un altro 13% la riforma può portare ad un aumento dei posti di lavoro e ad una maggiore stabilità per le imprese e le risorse umane.

Bocciati burocrazia e fisco, che continuano ad essere i peggiori freni al recupero di credibilità. Per il 49% scoraggiano anche i ritardi nella digitalizzazione.