Cooperazione tra Arabia Saudita e Ucraina

Cooperazione tra Arabia Saudita e Ucraina

Durante un incontro svoltosi a Kiev tra il Capo dell'Ufficio del Presidente dell'Ucraina Andriy Yermak, il Ministro degli Affari Esteri ucraino Dmytro Kuleba e il Ministro degli Affari Esteri dell'Arabia Saudita, il Principe Faisal bin Farhan Al Saud, si è dichiarato che l’Ucraina e l'Arabia Saudita desiderano approfondire la cooperazione nei settori degli investimenti e dell'energia.

Yermak ha ringraziato il Ministro degli Affari Esteri del Regno dell'Arabia Saudita per aver votato a favore della Risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, approvata in occasione dell'anniversario dell'invasione su larga scala dell'Ucraina, il 23 febbraio 2023.

Questo passo dimostra il sostegno dell'Arabia Saudita alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina.

A Kiev si è discusso inoltre di quanto la collaborazione sia importante per affrontare le sfide della comunità globale, collaborazione che può funzionare solo se si rispetta il diritto internazionale e la Carta della Nazioni Unite.

Yermak ha ringraziato il Ministro degli Affari Esteri del Regno dell'Arabia Saudita per la sua visita e per il sostegno, dimostrato in particolare grazie allo stanziamento di 400 milioni di dollari in aiuti umanitari. Il Capo dell’Ufficio del Presidente ha inoltre dichiarato che l'Ucraina sta progettando di cooperare con l'Arabia Saudita nell'ambito dell'iniziativa umanitaria Grain from Ukraine.

Torino, 27 febbraio 2023

Leggi anche Il Presidente Meloni a Bucha, Irpin e a Kiev