Consegna dei quadri alla Galleria d‘Arte Nazionale

Consegna dei quadri alla Galleria d‘Arte Nazionale

  Oggi, martedì 18 settembre, alle ore 11,30 ci sarà la donazione dei quadri degli artisti italiani alla Galleria d’Arte Nazionale di Lviv che per l’occasione istituirà un’ala esclusivamente all’arte italiana. La sala sarà dedicata allo storico Direttore Boris Voznytsky, scomparso pochi giorni prima dell’inaugurazione della mostra il 26 maggio 2012 e che aveva fortemente voluto questo progetto. In agosto è stata nominata Direttrice della Galleria la figlia di Voznytsky che ha raccolto l’eredità del padre e che condividendo la sua stessa passione per l’arte ha desiderato continuare la sua opera e portare a termine quello che è stato l’ultimo progetto del padre. 

     Dopo un intervento di saluto della Direttrice agli ospiti e ai mass media presenti, vi sarà un breve discorso del Presidente della Camera di Commercio Italiana Per l’Ucraina, il quale consegnerà alla Direttrice il certificato di donazione delle opere d’arte a nome della stessa Camera e dell’Ambasciata Italiana in Ucraina. 
     Con la cerimonia di donazione di oggi si concludono gli eventi ed il programma dell’Italian Day 2012 che ha visto per la prima volta nell’ex repubblica sovietica un’azione di promozione di artisti italiani. Questi, supportati dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina hanno esposto le loro opere sia a Lviv, nella già sopracitata Galleria, ed a Kiev nella famosa “Casa degli Artisti” ottenendo in entrambe le occasioni una grande eco dalla stampa e media nazionali ma soprattutto grande interesse da parte delle gallerie d’arte ucraine, desiderose di esporre le opere degli artisti italiani.