Chernobyl proposta patrimonio Unesco

Chernobyl proposta patrimonio Unesco

Il 26 aprile 1986 il nome di Chernobyl divenne famoso in tutto il mondo a causa dell’esplosione dell’omonima centrale nucleare, situata nei pressi di Pripyat. La città, da allora abbandonata, viene ora proposta dall’Ucraina per entrare a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco, nonostante le autorità stimino che la zona sarà veramente sicura fra 24mila anni.

La proposta è stata fatta dal nuovo ministro della Cultura ucraino Oleksandre Tkatchenko: "È uno dei territori più emblematici dell'Ucraina" e va "preservato per l'umanità". Bisogna far capire ai visitatori che non si tratterà di una “semplice avventura in un territorio proibito”. L’obiettivo è infatti quello di creare programmi di viaggio volti a far “percepire il territorio come un luogo della memoria didattico” proprio ora che siamo nel pieno di una crisi ambientale globale. 

"La zona di Chernobyl è già oggi un'attrazione famosa in tutto il mondo”, grazie anche al successo dell’omonima serie tv HBO che ha attirato più di 124mila visitatori solamente nel 2019. “I turisti vengono in Ucraina per questo. Purtroppo, questo posto non ha uno status ufficiale e se dovesse diventare patrimonio mondiale dell'UNESCO, potrebbe essere solo positivo", spiega Maksym Polivko, guida esperta della zona.