Camera di Commercio italiana per l'Ucraina: aperto il Dipartimento Doganale

Camera di Commercio italiana per l'Ucraina: aperto il Dipartimento Doganale

È stato aperto ieri presso la Camera di Commercio italiana per l’Ucraina il dipartimento Doganale, gestito dalla società S.Pima, che da oggi costituirà il riferimento diretto per il disbrigo delle pratiche doganali.

Quando si  vanno ad intraprendere attività di import/export, in particolare con paesi dell’area Extra-Ue, un passaggio importante attiene proprio all’espletamento delle funzioni doganali. Certificazioni, autorizzazioni ed altre attività tecniche sono infatti richieste dalla dogana di competenza, sia nel caso in cui il prodotto in questione sia in uscita che in entrata. E’ facile andare incontro a problematiche burocratiche ed amministrative, in particolare all’interno di un sistema estero pressoché sconosciuto, ed è per questo importante quando si decide di intraprendere all’estero affidarsi a figure professionali competenti e certificate. Lo spedizioniere doganale è nello specifico la figura che si occupa di fornire risposte competenti ed una consulenza pronta per ogni tipo di esigenza.

Assistenza, consulenza in materia di importazioni definitive e temporanee, introduzione di merci estere in deposito doganale ed in deposito IVA, assistenza per la documentazione di transito necessaria ed il disbrigo di tutte le pratiche doganali connesse alle pratiche di esportazione ed importazione sono le attività che da oggi, per gli associati alla Camera, saranno svolte da una società esperta leader nel settore, La S.Pima.

Viene così da oggi garantito un riferimento tecnico diretto con una società di spedizionieri doganali dotata di una competenza affermata, testimoniata da un’attività decennale, la cui figura specifica di riferimento sarà per le imprese costituita dal Sig. Carlo Marchese, iscritto all’Albo Spedizionieri Doganali dagli anni ’70.