Assistenza del Giappone all’Ucraina per la ricostruzione

Assistenza del Giappone all’Ucraina per la ricostruzione

Durante una conferenza congiunta a Tokyo, il Giappone annuncerà un impegno di 15,8 miliardi di yen (corrispondenti a 106 milioni di dollari) in aiuti per sostenere la ripresa dell’Ucraina dagli effetti della guerra in sette settori cruciali.

Alla conferenza sulla ricostruzione parteciperanno il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida, il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal e il capo della Japan Business Federation (Keidanren) Masakazu Tokura. Durante l’evento, i due governi prevedono di concordare la partecipazione del Giappone alla ricostruzione postbellica dell’Ucraina e di firmare oltre 10 memorandum di cooperazione. La conferenza nippo-ucraina si terrà a Tokyo il 19 febbraio.

Gli aiuti giapponesi saranno destinati a fornire attrezzature per lo sminamento e ponti temporanei, oltre a finanziare l’espansione dell’agricoltura, il miglioramento della situazione umanitaria, la biotecnologia, il potenziamento industriale, la tecnologia dell’informazione e le misure anticorruzione.

Inoltre, i memorandum che verranno firmati riguarderanno assistenza medica, sicurezza informatica e progetti di energia eolica. È prevista anche la firma di un accordo sull’eliminazione della doppia imposizione fiscale per le aziende che operano in Ucraina.

I due governi intendono anche avviare negoziati per un accordo sugli investimenti per favorire la partecipazione delle imprese giapponesi alla ricostruzione.

Torino, 15 febbraio 2024

Leggi anche: Esportazioni ucraine: Romania, Cina e Turchia i leader