Alla scoperta di Leopoli

Alla scoperta di Leopoli

La regione di Leopoli offre un terreno fertile per gli investimenti e gode di una posizione geografica strategica, aspetto chiave e significativo agli occhi degli investitori. Vanta una popolazione pari a 2,512 milioni di persone, occupando il secondo posto in quanto a densità rispetto alle altre regioni ucraine ed offre un salario mensile superiore alla media nazionale.

Si tratta di una regione ricca di risorse da tutti i punti di vista, da quelle naturali a quelle accademiche, dal momento che le sue università rientrano nella classifica delle migliori in Ucraina e formano ogni anno specialisti altamente qualificati, appartenenti ai vari settori.

Durante la fase di indipendenza la sua economia ha subito una sostanziale trasformazione: i settori agroindustriale, ingegneristico, elettronico, chimico, del commercio e dei servizi sono stati i testimoni di un intenso sviluppo. In aggiunta a ciò, negli anni la regione si è sempre impegnata nell’attrarre investimenti esteri.

L’economia di Leopoli è piuttosto diversificata e ciò contribuisce notevolmente al suo crescente consolidamento. Gli indici sociali ed economici sono testimoni di ciò, dal momento che la crescita costante del volume del commercio internazionale le permette di collaborare con i paesi più sviluppati al mondo. Tra i suoi principali partner ritroviamo: Polonia, Ungheria, Germania, Cina e Repubblica Ceca. In questa regione è possibile constatare un atteggiamento molto favorevole e positivo nei confronti degli investitori e degli esportatori, che godono di un solido supporto, così come sono numerosi i programmi volti a sostegno dell’attività imprenditoriale. Chiaramente, il mercato regionale presenta un numero sempre più crescente di opportunità di investimento, grazie anche all’Investment Passport, che vuole incentivare gli investitori privati ucraini, così come figure provenienti da tutto il mondo, che cooperano all’interno di iniziative comuni.

La regione di Leopoli è la regione che attrae maggiormente gli investitori, grazie a notevoli vantaggi, ciò nonostante, continuano ad essere realizzati passi importanti al fine di migliorare ancor più l’ambiente e attirare FDI.

Le relazioni economiche internazionali sono oggi una priorità per l’amministrazione regionale di Leopoli, dal momento che sono il riflesso diretto dell’avanzamento dell’export che vuole vedersi sempre più affermato nel mercato mondiale.

Dal punto di vista dei trasporti e delle infrastrutture, la regione di Leopoli detiene 8396,9 km di autostrade ed è leader anche nell’ambito della manutenzione stradale; numerosi sono i programmi volti all’attrazione di investimenti stranieri con il fine di sviluppare le infrastrutture stradali, come quella nei pressi della frontiera ucraino – polacca.

In aggiunta, il territorio di Leopoli gode di due corridoi internazionali di trasporto su rotaia, di sistemi di trasporto via pipeline, di impianti di stoccaggio sotterraneo del gas tra i più quotati in Europa, quali Bilche-Volytsia-Uhersko, Uhersko XIV-XV, Dashava, Oporiv, che contribuiscono alla crescente partecipazione della regione nel mercato internazionale per quanto concerne il trasporto e la distribuzione di oil & gas.

Sono presenti 8 valichi di frontiera nella regione di Leopoli al confine con la Polonia e sono tutti di carattere internazionale; il confine misura 535 km.

Per quanto riguarda l’indice della produzione nel settore delle costruzioni nel 2020, questo ha raggiunto il 122,7% e i 14,2 miliardi UAH, superando quello dell’Ucraina nel complesso.

In quanto alle tipologie di impiego più diffuse, la maggior parte della popolazione è impegnata nel settore industriale, seguito da quello educativo e della cura della salute.

D’altra parte, anche il turismo ricopre una posizione di rilievo, grazie alle bellezze naturali che contraddistinguono il territorio ucraino, i numerosi siti turistici, il patrimonio storico, architettonico e culturale.

Dal punto di vista della tassazione, l’Ucraina sta continuando ad attuare una serie di riforme per innalzare il livello di attrattività e favorire gli investimenti stranieri, grazie al supporto statale per mezzo di programmi ed iniziative di supporto.

Per quanto riguarda l’indice della produzione industriale, la regione di Leopoli si è aggiudicata nel 2020 il primo posto in classifica, con una crescita industriale del 5,4% rispetto all’anno precedente.

Il complesso agroindustriale risulta anch’esso molto attrattivo, dal momento che i rami high - tech del settore costituiscono una delle direzioni prioritarie verso cui vengono indirizzati gli investimenti, che coincidono geograficamente con le regioni occidentali dell’Ucraina, caratterizzate da un potenziale di sviluppo notevole grazie alla geologia del terreno, al clima e alla disponibilità di forza lavoro.

La regione di Leopoli occupa il 2,9% delle terre agricole dell’Ucraina e contribuisce al 3,8% della produzione agricola lorda nazionale.

Dal momento che la regione permette la coltivazione di qualsiasi prodotto agricolo, si rendono necessari anche degli spazi in cui stoccare i prodotti e processarli; ecco, dunque, che si prospettano opportunità molto fruttuose per possibili investitori. Per finanziare il programma globale di sostegno allo sviluppo agricolo nella regione di Leopoli nel 2021, quasi 19 milioni di UAH sono stati stanziati nel bilancio regionale, la cifra più alta di tutti i bilanci regionali dell'Ucraina volta sostegno all'agricoltura.

Torino, 15 Novembre 2021.

Leggi anche Perchè l'innovazione è il cuore pulsante dell'Ucraina del 2021