Al via tre parchi industriali
Il servizio stampa dell’Agenzia di Stato per gli investimenti e progetti nazionali (Investukraine) ha riferito che tre parchi industriali, Dolyna nella regione di Ivano-Frankivsk, Slavuta nella regione di Khmelnytsky e Riasne-2 a Lviv, a breve saranno messi sul registro dei parchi industriali. Il registro dei parchi industriali è stato creato in base alla legge che gli ha istituiti.
La creazione di parchi industriali nelle tre regioni rafforzerà l’attrattività degli investimenti, stimolerà lo sviluppo della produzione nazionale e promuoverà la creazione di posti di lavoro, così come aumenterà il potenziale dell’export. Il parco industriale Dolyna a Ivano-Frankivsk verrà realizzato su un terreno di 27,1 ettari nel tratto Aerodrom. Il consiglio comunale prevede di attrarre un investitore per costruire nuovi impianti industriali, in particolare nel settore dell’elettronica, della costruzione di automobili, delle industrie alimentari, per la trasformazione del legno e della logistica.
Il Consiglio Comunale di Lviv nel mese di ottobre 2013 ha assegnato un appezzamento di terreno di 22,6 ettari per creare il parco industriale Riasne-2. Si prevede di attrarre un investitore per la realizzazione di un polo per le imprese dell'industria alimentare, che creerà da 6.000 a 12.000 posti di lavoro. Secondo i progetti, si prevede di stanziare 10,4 milioni di grivna, attinti dal dal bilancio nazionale, per il parco Riasne-2, 6,25 milioni di grivna per il parco Dolyna e 592 mila grivna per il parco Slavuta.