Aiuti energetici all’Ucraina da Slovacchia e Francia

Aiuti energetici all’Ucraina da Slovacchia e Francia

Il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal ha parlato delle attuali esigenze nel settore energetico con i funzionari del governo slovacco: il Ministro degli Affari Esteri Rastislav Káčer, il Ministro della Difesa Jaroslav Naď e il Ministro dell'Economia Karel Hirman.

«Abbiamo discusso delle attrezzature energetiche necessarie per il popolo ucraino. I bombardamenti hanno danneggiato o distrutto più della metà dei generatori dell'Ucraina. La centrale nucleare di Zaporizhzhya e la centrale idroelettrica di Kakhovka rimangono occupate. Ecco perché il sostegno della Slovacchia rafforza la nostra stabilità nel superare la stagione invernale», ha riportato Shmyhal su Telegram.

Secondo il Primo Ministro, la Slovacchia ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina, che includerà un sistema di sminamento. Lo Stato slovacco prevede inoltre di donare circa 300 generatori.

«Durante l'incontro con la delegazione slovacca ho ringraziato personalmente i Ministri slovacchi per il loro forte supporto», ha aggiunto Shmyhal.

I funzionari hanno confermato la loro intenzione di aiutare con armi, finanze e sanzioni, nonché di stare al fianco dell'Ucraina nel suo percorso di adesione alla UE.

Insieme alla Slovacchia, anche la Francia aiuterà l’Ucraina, inviando 100 generatori per superare l'inverno. Lo hanno reso noto il Viceministro dell'Energia ucraino, Farid Safarov, e il Vice capomissione dell'Ambasciata francese a Kiev, Benjamin Roehrig.

Torino, 9 dicembre 2022

Leggi anche Il Financial Times nomina Zelensky persona dell'anno