Aggiornamento raccolta cereali in Ucraina

Aggiornamento raccolta cereali in Ucraina

Il Ministero delle Politiche Agrarie e dell’Alimentazione ucraino ha riferito che le fattorie agrarie delle regioni di Vinnytsia, Zakarpattia, Kirovohrad, Mykolaiv, Poltava, Sumy, Khmelnytskyi, Bukovyna e Chernihiv hanno terminato la raccolta del primo gruppo di colture di cereali per un valore di 44,0 t/ha.

Ad agosto, è stata istituita una collaborazione tra il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) e il Ministero ucraino al fine di rafforzare il settore agricolo nello sviluppo dell'agricoltura basata sul carbonio, nella promozione dell'accesso ai finanziamenti green, nella digitalizzazione dell'agricoltura e nel potenziale di esportazione.

Denis Bashlyk, il Viceministro della Politica Agraria e dell'Alimentazione dell'Ucraina per lo sviluppo digitale, le trasformazioni digitali e la digitalizzazione, ha affermato che l'ampliamento della partnership con l'UNDP aiuterà il settore agricolo a riprendersi dagli impatti della guerra: si prevede, infatti, che il raccolto lordo del primo gruppo sarà di oltre 1,7 milioni di tonnellate, di cui 1,3 milioni di tonnellate di grano.

Inoltre, Bashlyk ha sottolineato che attualmente il Ministero della Politica Agraria e dell'Alimentazione ucraino sta dando priorità all'attuazione dei programmi di sostegno statale, all'utilizzo di moderni sistemi di irrigazione da parte dei produttori agricoli e alla pronta risoluzione dei problemi logistici in agricoltura.

«In generale, il volume della produzione di prodotti agricoli nella regione soddisfa pienamente la domanda dei consumatori della popolazione locale, così come di tutti gli sfollati interni che vivono qui. Allo stesso tempo, c'è un'opportunità per ripristinare il potenziale di esportazione e fornire materie prime alle imprese dell'industria alimentare e di trasformazione», ha affermato il Dipartimento ministeriale.

Torino, 31 agosto 2022.

Leggi anche “Comune adotta Comune”: sindaci italiani insieme per l’Ucraina.