Aggiornamento Mobilità da e verso l’Ucraina

Aggiornamento Mobilità da e verso l’Ucraina

A causa dell’emergenza sanitaria continuano ad essere in vigore specifiche disposizioni per chi entra ed esce dall’Ucraina. Tali disposizioni possono essere modificate da parte dei rispettivi governi a seconda dell’evolversi della situazione; raccomandiamo quindi di controllare eventuali aggiornamenti.

Attualmente, per quanto riguarda la mobilità verso l’Ucraina, restano in vigore le disposizioni del 28 settembre. Il nostro paese è stato identificato dal governo ucraino come zona verde; non vi è l’obbligo di isolamento fiduciario per coloro che fanno ingresso nel territorio. Tutti i cittadini stranieri in entrata , ad eccezione di coloro che possiedono il permesso di soggiorno, devono comunque essere provvisti di polizza assicurativa sanitaria che preveda esplicitamente la copertura Covid19.

Per l’ingresso nel nostro paese, da parte di cittadini ucraini, non vi è l’obbligo di isolamento fiduciario se lo spostamento è motivato da comprovati motivi di lavoro, di salute o di assoluta urgenza. La permanenza non deve superare i quindici giorni, per un totale di 120 ore.