Addio ai tribunali economici

Addio ai tribunali economici La decisione di sciogliere tutti i tribunali economici in Ucraina sarà presto realizzata, come parte della riforma del sistema giudiziario. "Stiamo preparando un progetto di lungo periodo. La decisione di trasferire le funzioni dei giudici di competenza economica ai tribunali di competenza generale sarà effettuata entro il prossimo futuro. Una riforma simile è stata recentemente avviata in Russia, e stiamo osservando i suoi effetti ed evoluzione con interesse", ha detto una fonte dell’amministrazione statale al quotidiano Interfax.

   L’eliminazione dei tribunali economici dovrebbe anche portare ad una riduzione del livello di corruzione. "Non è un segreto che i tribunali economici sono di recente diventati l'epicentro della corruzione e stavano gettando un'ombra sull'intero sistema giudiziario, il quale dopo la riforma ha iniziato ad operare in modo più efficace", ha continuato la fonte.

  "Assisteremo a più assoluzioni e, in generale, a più sentenze volte a ripristinare i diritti dei cittadini. I tribunali economici non davano alla gente l'opportunità di sperimentare gli effetti delle riforme, la ostacolavano, gettando un'ombra su tutto il potere giudiziario in generale, e di conseguenza devono essere sciolti".

La rete di tribunali economici comprende i tribunali locali economici (tribunali regionali, ed i giudici di Kiev, Sebastopoli e Crimea), sette tribunali economici per il ricorso e la Corte economica superiore dell'Ucraina.