Accordo tra CCIPU ed Associazione “Città Energeticamente Efficienti d’Ucraina”

Accordo tra CCIPU ed Associazione “Città Energeticamente Efficienti d’Ucraina”

Firmato in data 12 febbraio 2019, a seguito dell’incontro avvenuto a Kiev tra il dott. Emiliano Calemma, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina, e Stanislav Pavliuk, Direttore Esecutivo dell’Associazione “Città Energeticamente Efficienti d’Ucraina” (АЕМУ), un importante accordo di collaborazione.

L’Associazione delle Città Energeticamente Efficienti d’Ucraina è stata fondata nel 2007, ad appartenenza volontaria, diventando velocemente uno dei leader nazionali nell’implementazione di misure di efficienza energetica tra le comunità locali, rispettando gli standard internazionali; si è anche posta l’obiettivo di sviluppare pratiche moderne di amministrazione dell’energia, combinare le risorse disponibili per raggiungere i propri obiettivi e la creazione di nuove norme sociali di utilizzo, conservazione e produzione dell’energia. Ad oggi unisce più di 80 città di ogni dimensione attraverso tutto il paese, compresa la capitale Kiev ed i capoluoghi dei maggiori o’blast (regioni).

La missione della Camera di Commercio è da sempre quella di favorire lo scambio tra i due paesi e di supportare lo sviluppo mutuale tramite la comunicazione delle rispettive eccellenze. L’accordo rientra sicuramente nelle attività di sostegno e approfondimento dei rapporti in ambito economico, tecnologico e culturale. Inoltre, l’ente camerale quest’anno è impegnato nel progetto “Energia & Ambiente”, che ha lo scopo di portare aziende italiane selezionate a conoscenza del mercato ucraino tramite la creazione di una guida settoriale e l’organizzazione di una Conferenza internazionale, che si terrà l’11 giugno 2019, in occasione della missione d’affari programmata in quel periodo in Kiev. Le necessità in materia di riforme all’interno del settore energia sono note, ed è proprio per questo che si è deciso di avviare un progetto che se ne occupi, di modo che le aziende italiane possano trasmettere il loro know-how.

La Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina si augura una collaborazione solida e proficua con l’Associazione Città Energeticamente Efficienti, spera nella buona riuscita del progetto “Energia & Ambiente” e dà il benvenuto al nuovo partner.