Accordo Francia – Romania su grano ucraino

Accordo Francia – Romania su grano ucraino

Lunedì 12 settembre la Francia e la Romania hanno firmato un accordo per facilitare le esportazioni di grano dall'Ucraina via terra. Ne ha dato l’annuncio su Twitter il Ministro dei Trasporti francese Clément Beaune, come riportato da Ukrinform.

Precedentemente, Beaune aveva dichiarato che l'accordo avrebbe permesso all'Ucraina di aumentare le esportazioni di cereali verso i Paesi in via di sviluppo, compresi quelli del Mediterraneo: Parigi, difatti, coopererà allo sviluppo di un progetto volto a migliorare l’efficienza del porto di Galaţi, l’equipaggiamento dei valichi di frontiera nel nord della Romania e il massimo uso efficiente dei contenitori per cereali nel porto di Costanza. Si inserisce in questo contesto anche l’obiettivo di aumentare la capacità di carico di questo porto e del canale Sulinsky.

«Ho firmato un accordo con il mio omologo rumeno, Ionel Scrioșteanu, che facilita l'esportazione dei cereali ucraini mettendo a disposizione la nostra esperienza logistica, insieme all'ambasciatore ucraino Vadym Omelchenko. – ha scritto il Ministro francese - Tramite l'accordo con la Romania, la Francia rafforzerà il suo appoggio alle esportazioni di cereali via mare, ferrovia e terra verso i paesi che ne hanno bisogno».

Torino, 13 settembre 2022

Leggi anche Focus Ucraina all’International Economic Forum