A lezione con l'Ambasciatore Zazo

A lezione con l'Ambasciatore Zazo

Presso l’Università della Cultura di Kiev, nell’ambito del contesto “Leadership”, ideato da Inna Kostyri, Dottoressa in Scienze Politiche, a capo del Dipartimento di Relazioni Internazionali, si è svolto un nuovo incontro, a cui ha presenziato Pier Francesco Zazo, l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario italiano a Kiev.


Accompagnato dal Magnifico Rettore dell'Università, Volodymyr Pyplypiv, Zazo ha fatto visita agli studenti e ai docenti dei diversi dipartimenti. Durante l'incontro, l’ambasciatore ha sottolineato come l’Ucraina occupa un “posto speciale nel suo cuore“ poiché, durante la sua lunga carriera diplomatica, in cui ha visitato circa 130 stati, l'Ucraina è stata uno dei primi luoghi in cui ha lavorato, nel 1999, quando fu nominato Consigliere per l’Ambasciata nella città di Kiev.

Dopo le prime congratulazioni, ringraziamenti e annedoti, Pier Francesco Zazo ha tenuto una lezione sulle relazioni bilaterali tra l’Ucraina e l’Italia. Iniziate nel 1992, a partire dalla politica internazionale, dall’economia e dall’istruzione, il nostro paese si è rivelato essere, da sempre, anche un attivo sostenitore della politica estera del granaio d’Europa. Non solo, importanti sono anche i dinamici progetti di investimento congiunti, volti ad ampliare il raggio della cooperazione internazionale. Zazo ci ha tenuto ad informare gli studenti delle attività nel campo della cooperazione culturale, dalla produzione cinematografica, al restauro e la conservazione del patrimonio culturale, passando per la promozione della cultura e della lingua italiana in Ucraina. 

La giornata si è conclusa con la firma di un Protocollo di Cooperazione e Organizzazione fra le due istituzioni e la discussione di una serie di questioni relative all’organizzazione di progetti culturali e artistici congiunti.

Leggi anche Relazioni Italia-Ucraina