31° Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero

31° Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero

Perugia ospiterà dall’8 al 10 ottobre 2022 la 31° Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE), organizzata da Assocamerestero e da Camera di Commercio dell’Umbria in collaborazione con Unioncamere e InfoCamere.

L’evento, che tornerà ufficialmente in presenza dopo due anni di Convention online, si propone come un’importante opportunità per consolidare i legami tra il sistema camerale italiano all’estero e la rete camerale in Italia, auspicando a nuove collaborazioni e iniziative per progetti di caratura internazionale.

Per l’8 e il 9 ottobre sono in programma due giornate di lavori interni, che coinvolgeranno i rappresentanti delle CCIE in momenti di riflessione sulle attività associative e nel dialogo con i principali stakeholder istituzionali sulle prospettive di sviluppo futuro della rete delle CCIE nel quadro della promozione del Made in Italy. Inoltre, è prevista anche l’elezione del nuovo Consiglio di Assocamerestero e la nomina del nuovo Presidente.

Lunedì 10 ottobre avrà luogo il convegno “Coniugare l’Umbria al futuro. Coesione, innovazione e competenze per il futuro del Made in Italy sui mercati internazionali”, che inizierà alle ore 9:30 presso Palazzo dei Priori – Sala dei Notari con i saluti istituzionali del Sindaco di Perugia Andrea Romizi, del Rettore dell’Università di Perugia Maurizio Oliviero e del Rettore dell’Università per Stranieri Valerio De Cesaris. Seguiranno gli interventi introduttivi di Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia, Andrea Prete, Presidente Unioncamere, del nuovo Presidente di Assocamerestero e di Lorenzo Tagliavanti, Presidente Infocamere.

Dalle 10:30 fino alle 12 il seminario proseguirà con “L’Umbria incontra il Mondo: imprese e territorio di fronte alle nuove sfide dei mercati”, con gli interventi del Cavaliere del Lavoro Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo Brunello Cucinelli S.p.A., e Paolo Taticchi, Professore Ordinario di Strategia e Sostenibilità aziendale e Vice Preside dell’University College London – School of Management. A seguire, una sezione sarà dedicata a “La collaborazione tra imprese umbre e Camere di Commercio Italiane all’Estero per un mondo più sostenibile”.
Le conclusioni del convegno vedranno partecipi il Vicepresidente della Regione Umbria Roberto Morroni con la giornalista Rai Laura Chimenti, moderatrice dei lavori.

Nel pomeriggio, presso il Complesso Abbaziale di San Pietro, si terranno oltre 840 incontri di networking ‘one to one’ con circa 160 partecipanti tra Associazioni territoriali, imprese umbre e start up.

Attualmente, è confermata la partecipazione di circa 150 delegati esteri tra Presidenti, Segretari Generali e membri del board delle CCIE, provenienti da più di 50 Paesi.

L’infografica della Convention è disponibile presso il sito delle Camere di Commercio d’Italia.

Torino, 5 ottobre 2022

Leggi anche Follow up "Rebuilding Ukraine with the Private Sector"