Passaporto di investimento di Kryvyi Rih

Passaporto di investimento di Kryvyi Rih

A nome dell’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana vi informiamo sul passaporto di investimento di Kryvyi Rih e sulla “Guida dell’Investitore”.

Kryvyi Rih è la più grande città ucraina con lo status di “città di importanza regionale”. Si trova nella parte centrale del paese ed in una delle regioni più ricche dell’Ucraina in termini di risorse minerarie. È infatti considerata il “cuore d’acciaio” dell’Ucraina, un potente centro minerario e metallurgico con un complesso industriale sviluppato, dotato di forza lavoro qualificata e laboriosa.

È il centro culturale, scientifico e sportivo della regione di Dnipropetrovsk con svariati parchi e piazze. Inoltre, la popolazione numerosa, che permette a Kryvyi Rih di classificarsi come settima città in Ucraina per numero di abitanti, è formata per il 24% da giovani fra i 25 e i 39 anni.

La città è attraversata da 2 strade di importanza nazionale (H11, H23) e sono presenti circa 400 istituzioni educative, 3 teatri, 50 biblioteche, 19 scuole d’arte, una sala per le esposizioni, una scuola di musica, 3 cinema e un giardino botanico. Queste, insieme alle altre caratteristiche sociali ed economiche della città, determinano le possibilità del suo sviluppo non solo in ambito lavorativo, ma anche industriale e infrastrutturale.

La città è al sesto posto tra le città ucraine per superficie, per un totale di 431,4 km2 e sette distretti, e detiene un rating di credito “B”, confermato dalla principale agenzia di rating internazionale, Fitch Ratings.

Vari sono i fattori di interesse da prendere in considerazione nella città di Kryvyi Rih. Innanzitutto, le risorse naturali: queste ultime si compongono di depositi di minerali, di lignite, dolomite (40% delle riserve dell’Ucraina), talco e ardesia e numerosi altri minerali. Kryvyi Rih è infatti il più grande deposito minerario dell’Europa orientale, oltre che uno dei migliori per quantità, qualità e purezza del minerale.

In secondo luogo, il forte potenziale economico: Kryvyi Rih è infatti una città industriale che occupa un posto importante non solo nell’economia della regione, ma dell’Ucraina in generale. Le entità commerciali operanti nella città sono ben 36.494 e il volume dei prodotti industriali venduti dalle imprese della città nell’ultimo anno è pari a 182,5 miliardi di UAH.

L’industria occupa uno dei posti principali nell’economia della regione. Il potenziale industriale della città è presentato da 137 imprese industriali di diversi settori: ferro e acciaio, ingegneria, materiale da costruzione industriale, chimica, lavorazione del legno, industria leggera, ecc. Tra queste sono presenti imprese leader nazionali e di fama mondiale del settore minerario e dei metalli, tra cui P JSC ArcelorMittal Rih e JSC SOUTH MINING AND PROCESSING PLANT.

Inoltre, è in corso un progetto per la creazione del centro per l’economia creativa di Kryvyi Rih, per facilitare lo sviluppo delle risorse umane e dell’economia creativa, introdurre un modello innovativo di sviluppo economico, prevenire l’emigrazione giovanile, e a facilitare lo sviluppo socio-economico della città.

Kryvyi Rih collabora poi con numerose organizzazioni internazionali allo scopo di sviluppare le infrastrutture della città. Attualmente, la città sta attivamente implementando progetti con organizzazioni come la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, per migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici, e la Banca Europea per gli Investimenti, per la modernizzazione del sistema di riscaldamento distrettuale della città. Inoltre, Kryvyi Rih è membro della European Industrial Heritage Route Association (ERIH) dal 2018.

Tra le varie e numerose proposte d’investimento, la città propone il Parco Industriale “Kryvbas”, con una superficie totale di 26,03 ettari, e alcuni edifici di proprietà comunale liberi che possano essere utilizzati dagli investitori o luoghi di ricreazione come aree di parco cittadino dove possano essere condotte attività commerciali.

In caso di vostro interesse si prega di contattare la persona responsabile:
Tetiana Denysenko
Tel. +39068412630
Email. tetiana.denysenko@mfa.gov.ua